Il sostegno psicologico è un intervento che si sostanzia in un percorso di supporto emotivo, affettivo e psicologico all’individuo durante specifici momenti di vita caratterizzati da pervasività: momenti critici, sofferenze, disagi, difficoltà e qualsiasi situazione alla quale la persona è chiamata a rispondere con cambiamento ed adattamento.
Ad esempio:
EVENTO POSITIVO
dal quale derivano una serie di scelte da dover prendere (promozione lavorativa, trasferimento, convivenza).
CRISI EVOLUTIVA
derivante dalla fisiologica naturalità dello sviluppo vitale (adolescenza, menopausa, senescenza, matrimonio, gravidanza e parto).
SINDROMI E AFFEZIONI PSICHIATRICHE
come Autismo, Sindrome di Asperger e Savant, deficit cognitivi.
EVENTO TRAUMATICO
dal quale si generano complessità diversificate (lutto, malattie, separazione coniugale, abuso e maltrattamento).
È con il sostegno psicologico che si vanno a realizzare azioni terapeutiche attinenti alla soggettività, miranti al miglioramento della qualità di vita e ad ottimizzare ogni tipo di relazione, restituendo benessere e consapevolezza d’essere.
È rivolto al singolo, come anche alla coppia o famiglia.
Il percorso si articola in vari incontri, non predeterminati numericamente, ma che verranno monitorati costantemente da professionista, al fine di valutare l’andamento complessivo e comunicare con la persona. Il tutto in adesione con quella che è la problematica portata.
Nel caso in cui le tematiche portate siano più estese e complesse potrebbe essere utile concordare di iniziare un percorso psicoterapeutico.
Parliamone assieme
Il messaggio è stato inviato


